Quell’uomo con l’impermeabile, ultimo (anti)eroe romantico

21st Century Cinephiles

humphrey-bogart-50711326eda7f Ritratto di Humphrey Bogart (con la sua classica espressione che tanto l’ha reso celebre)  nei primi anni ’40

Il 25 dicembre del 1899 nasceva Humphrey DeForest Bogart, senza esagerare la più celebre figura cinematografica della storia, nonché uno dei miei attori preferiti in assoluto.

Come non celebrare il suo 118esimo compleanno ricordando l’iconico di Rick Blane nel celeberrimo Casablanca, in occasione anche del 75esimo anniversario dell’uscita del film?

Come di consuetudine nel periodo più florido e felice della grande stagione del cinema statunitense, la cosiddetta Golden Age of Hollywood, ai più amati attori veniva spesso associato un personaggio “tipo” che tendenzialmente accompagnava l’interprete più o meno frequentemente nel corso di tutta la sua carriera,  contribuendo grandemente alla sua fortuna e all’aumento del suo gradimento nei cuori del pubblico.

Nel caso di Bogart, come molti già sapranno, si trattò di un’iconizzazione lenta e travagliata: non era troppo alto, non era troppo ‘bello’ nel senso…

View original post 966 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...